venerdì 15 maggio 2009

10 - 12 GIUGNO 2009, A BOLOGNA IL XII SALONE DELLA QUALITA' E SICUREZZA SUL LAVORO


Si inaugurerà il 10 giugno nel quartiere fieristico di Bologna AMBIENTE LAVORO, all’insegna della sicurezza sul lavoro e di un nuovo, forte impegno per la rivalutazione della qualità e della dignità del lavoro.

Il grande tema della salute e della sicurezza sul lavoro riemerge continuamente dalla cronaca, non solo per ricordarci il ripetersi inesorabile di incidenti mortali, ma anche le devastanti conseguenze, umane ed economiche, di atteggiamenti colpevoli o superficiali, come le migliaia di vittime e le centinaia di milioni di euro che è costata alla società la lavorazione dell’amianto, all’origine del processo che si apre oggi a Torino.

È recente l‘esortazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a non ridurre le condizioni di salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori a causa della crisi economica.

Nonostante l’attuale, difficile situazione, AMBIENTE LAVORO si presenta al dodicesimo appuntamento con il consueto entusiasmo e con il deciso impegno che l’ha caratterizzata in passato e che proprio dal Presidente della Repubblica era stato riconosciuto in occasione della precedente edizione attraverso l’apprezzamento per «l’alto valore sociale degli argomenti in programma».

Oggi AMBIENTE LAVORO conferma il proprio ruolo insostituibile di stimolo alla crescita culturale dei temi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di centro focale di iniziative rivolte a questo delicato settore con un impegno esteso alla qualità del lavoro e degli ambienti in cui viene svolto.

E se da una parte la dodicesima edizione di AMBIENTE LAVORO si incentrerà ancora sulla proposta di tecnologie, presidi e servizi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e di strumenti formativi, forte del sostegno delle istituzioni e delle associazioni di maggior rilievo in questo campo, dall’altra si avvarrà di sei iniziative speciali, espressione ciascuna di un tema di particolare rilievo.

Le aree espositive che comporranno la XII edizione di AMBIENTE LAVORO saranno: Sicurezza, Igiene, Protezione personale, Qualità del lavoro, Servizi, Promozione e gestione. Ad esse si affiancheranno sei progetti speciali: Ambiente sicuro, incentrato sulla salvaguardia del territorio, Luoghi sicuri, focalizzato sugli infortuni che avvengono fuori dall’ambito lavorativo, Qualità lavoro, destinato a valorizzare aspetti quali la qualità, l’affidabilità e la reputazione dell’impresa in termini di responsabilità etica, In sic (Intrinsecamente sicuro), rassegna di prodotti, sistemi, attrezzature, progettate e realizzate secondo criteri di sicurezza integrale, No fire dedicato al settore dell’antincendio, Strade sicure, prodotti e servizi per la sicurezza stradale.

La manifestazione si svolgerà al quartiere fieristico di bologna ed il prezzo del biglietto è di Euro 20.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito di AMBIENTE LAVORO al seguente indirizzo:
clicca qui

Nessun commento: