sabato 8 novembre 2008

Forum di discussione sulla sicurezza

Avendo ricevuto alcuni commenti legati alla sicurezza in teatro, ho pensato di creare questa pagina di Forum per avere la possibilità di affrontare trasversalmente tutti gli ambiti ed i ruoli raggruppati nei link di questo blog, ringrazio tutti coloro che vorranno dire la loro.

Giuseppe Patti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io lavoro (da circa 20anni) al Teatro Massimo di Palermo e per quanto abbia a lamentarmi per l'igiene e per la sicurezza in palcoscenico mi sento dire sempre le stesse cose :ma tu per caso vuoi fare chiudere il Teatro????
Intanto giorno dopo giorno i macchinisti di palcoscenico rischiamo di farci molto male giacche' si continua a lavorare in una non sicurezza totale,meno male che in teatro siamo muniti anche d'ingegneri,che permettono ed autorizzano ad operai di 4°livello di manovrare il carroponte(come dire :guidare una Maserati senza patente).Speriamo che Dio ci aiuti.
Giuseppe Macchinista Palcoscenico Fondazione Teatro Massimo Palermo

7 novembre 2008 22.54

Giuseppe Patti ha detto...

Purtroppo quello che dice Giuseppe, tecnico macchinista del Teatro Massimo di Palermo, rappresenta una situazione con cui più volte mi sono scontrato. La cosa strana è che queste preoccupazioni vengono spesso dai lavoratori più che dai responsabili aziendali. Per la mia esperienza posso dire che i problemi non sono risolvibili tutti in una volta, ma bisogna partire dal presupposto che la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori deve essere centrale e le risorse possono e devono essere trovate. Spesso basta veramente poco e molti problemi vengono risolti migliorando semplicemente l'organizzazione del lavoro.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei lavori a chi non ha le competenze e la qualifica per farlo, date un'occhiata alla sezione Informazione e Formazione appena presente su questo Blog.

Giuseppe Patti(RLS Teatro Comunale Bologna)

Anonimo ha detto...

I'm newbie here, I hope to get friends at this forum