sabato 20 dicembre 2014

BANDO INAIL contributi per la Sicurezza a fondo perduto

L’INAIL ha fornito le prime anticipazioni sul nuovo bando ISI 2014. La dotazione finanziaria complessiva dovrebbe coprire la somma dei 270 milioni di euro confermando la relativa percentuale del fondo perduto al 65% del totale delle spese ammissibili anche se non è attualmente stato stabilito il tetto massimo (potrebbero essere nuovamente i 130.000,00 euro previsti lo scorso anno). Il nuovo bando presenterà alcune novità con riferimento ai progetti ammissibili e le linee di finanziamento riguarderanno:
a) progetti d’investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, attraverso la riduzione o eliminazione dei rischi e misure di prevenzione;
b) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
c) progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro e macchinari “ante direttiva Macchine”: linea di finanziamento che rappresenta una novità rispetto alle edizioni precedenti del bando, e che consente alle imprese che hanno in dotazione macchinari e attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996 di rottamarle e acquistarle.

 Per i progetti d’ammontare superiore a 30 mila euro è possibile un’anticipazione pari al 50% con fideiussione bancaria. Tra i parametri che consentono l'acquisizione di un maggiore punteggio a supporto del progetto per il quale potrà essere richiesto il finanziamento all'interno del Bando ISI INAIL troviamo la dichiarazione di condivisione con i RLS o i RLST che farà acquisire sette punti. Inoltre potrà e/o dovrà essere chiesto il supporto delle parti sociali (organizzazione rappresentative dei datori di lavoro e/o lavoratori)e degli Enti Bilaterali per l'eventuale raggiungimento del punteggio necessario ed utile per supportare la domanda di finanziamento.

Nessun commento: