sabato 27 marzo 2010
Protezioni anticaduta e campagna "Clic Clac!"
Indossare una imbracatura di trattenuta con cordino corto nelle piattaforme di lavoro a braccio ci consente di lavorare in piena sicurezza e prevenire una caduta accidentale che può avvenire per diversi motivi come un malessere o un effetto catapulta. L'effetto catapulta può avvenire se il braccio oscilla, sobbalza o si inclina fuori dal centro di gravità della macchina. Questo effetto non è presente nel caso in cui operiamo con un elevatore verticale. Nel caso di elevatore a braccio però, anche un piccolo movimento a livello terra creerà un effetto frusta a livello del cesto e più si è in alto più aumenterà l'effetto frusta. Ecco perchè si raccomenda sempre di indossare imbracature di trattenuta a pieno corpo con cordino regolato il più corto possibile. Nel caso in cui si usi un elevatore verticale la decisione di indossare protezioni anticaduta dovrà essere presa dopo un'attenta valutazione dei rischi tenendo conto delle istruzioni contenute nel manuale del costruttore. Personalmente consiglio anche in questo caso di indossare una protezione anticaduta per prevenire la caduta accidentale in seguito a svenimento o folgorazione.
Clic Clac: La campagna che salva la vita
Clic Clac è una campagna per la sicurezza, attivata da IPAF a livello mondiale, che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili, con braccio telescopico o articolato, a portare una imbracatura di trattenuta a pieno corpo con cordino corto agganciato a un punto idoneo di ancoraggio del cesto.
La campagna è nata da una iniziativa del comitato congiunto inglese PAIG (Powered Access Interest Group), costituito tra l’associazione inglese di noleggiatori di macchine da costruzione CPA (Construction Plant-hire Association) e IPAF. I maggiori noleggiatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili hanno preso l’iniziativa per contrastare un crescente numero di incidenti mortali causati dalla caduta dal cesto della macchina di diversi lavoratori. Questi furono sbalzati dal cesto per un effetto “catapulta” in seguito a incidenti di vario tipo con la macchina che hanno messo in oscillazione il braccio. Le vittime si sarebbero salvate se avessero indossato una imbracatura idonea.
A questi incidenti si sommano le crescenti cadute dal cesto causate da errori comportamentali degli operatori, ribaltamento e uso improprio delle PLE, che hanno indotto IPAF a trasformare l’iniziativa in una campagna internazionale di sensibilizzazione.
IPAF ha lanciato versioni internazionali in sei lingue della Campagna CLIC CLAC al Bauma e con il supporto del Health & Safety Executive" HSE, del Major Contractors Group (MCG), dell'Hire Association Europe (HAE) e dell’Associazione dei tecnici delle macchine da costruzione VDBUM in Germania, sono state stampate 40.000 etichette adesive in tre dimensioni e migliaia di poster. Aziende quali AFI, Nationwide e Niftylift in Gran Bretagna e Schmidt e Zoom in Germania hanno già cominciato ad applicare gli adesivi su ogni macchina in uso, ricordando così agli operatori di indossare l’imbracatura quando lavorano su PLE a braccio.
La Campagna è iniziata anche in Italia in occasione delle fiere Movint-Expologistica e Ambiente Lavoro di Bologna.
Per saperne di più clicca quì
Dal sito dell'IPF sono scaricabili interessanti linee guida riferite alle istruzioni tecniche H1/12/05 riguardanti le protezioni anticaduta da indossare su piattaforme di lavoro mobili elevabili.
Per scaricare la linea guida clicca quì
Articolo tratto dal sito dell'IPAF: http://www.ipaf.org/it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento