sabato 10 gennaio 2009

CAVI DI SOLLEVAMENTO


Norme per un corretto utilizzo delle funi metalliche
Quando si solleva un carico vanno considerate anche le caratteristiche del carico da movimentare nonchè le condizioni ambientali del luogo. I carichi da movimentare devono avere dimensioni e forma compatibili con il tirante che viene impiegato. I punti di aggancio devono sempre garantire una presa sicura e stabile del carico, il più possibile baricentrato. Il carico, nello stesso tempo, deve avere superfici sufficientemente resistenti per supportare la pressione esercitata dalla presa.
Indicativamente il diametro del perno deve essere almeno 3-4 volte quello della fune perchè questa conservi le proprie caratteristiche; al di sotto di questo valore la fune si deteriora rapidamente e la portata del tirante fune metallica si dimezza.

Le condizioni ambientali influiscono sulla scelta del tirante da utilizzare. Le temperature per un corretto utilizzo devono essere comprese tra -20 e +100 C°. Il tirante non può essere utilizzato in presenza di vapori, fumi, liquidi corrosivi e fiamme.

Prima di utilizzare il tirante fune metallica vanno controllate visivamente le condizioni delle funi e dei loro accessori. Va accertato che il carico non superi la portata indicata sulla targhetta posta sulla fune metallica. Va controllato che l'accessorio di sospensione del tirante abbia dimensioni tali da consentire una certa mobilità sul gancio della gru, del motore o del montacarichi,
senza che vi siano forzature o impedimenti.

I tiranti fune metallica devono essere controllati entro tre mesi dalla data di messa in servizio o dall'ultimo impiego.

I tiranti in fune metallica ed i loro gruppi vengono certificati mediante un "ATTESTATO DI CONFORMITA'" in accordo al D.P.R. 459 del 24 luglio 1996 ed alla Direttiva Macchine 89/392, 91/368, 93/44 e 93/68.
Ad ogni tirante viene applicata una targhetta in metallo riportante la portata, il diametro, il codice di rintracciabilità e la normativa CE.
I consigli per un corretto uso e manutenzione vengono descritti in un manuale consegnato con i tiranti.

Per approfondimenti e schede tecniche vi consiglio di visitare il sito:
tecnomovint

Nessun commento: