domenica 22 novembre 2015

I CONTRAPPESI NON INGABBIATI. SUGGERIMENTI DI SICUREZZA





Realizzare un contrappeso non significa soltanto far muovere un pezzo di centinaia di chili da una sola persona ma anche assicurare fluidità al movimento che risulta dato dall’apparente assenza di peso. La regolazione della velocità del movimento avviene in base alla capacità e sensibilità del macchinista. Questa sensibilità non è ottenibile neppure con l'utilizzo del più sofisticato tiro elettrico o motore puntuale. Per questo motivo, a volte, si contrappesano elementi di scena relativamente leggeri. La fluidità del movimento che si ottiene da un sistema contrappesato rappresenta ancora la  magia del palcoscenico.

La realizzazione di un contrappeso richiede specializzazione e tanta esperienza. Essendo carichi sospesi si rende necessario adottare azioni cautelative che intervengono soprattutto sulla riduzione della probabilità che avvenga un incidente. Ecco alcuni consigli:
Durante la fase di preparazione o di smontaggio dei contrappesi è necessario eliminare o comunque ridurre al minimo il rischio delle interferenze lavorative. Per far ciò lo svolgimento di queste operazioni deve essere effettuato in orari in cui non vi sia la presenza di personale in palcoscenico. Quando questo, per motivi non risolvibili, si rendesse impossibile bisogna organizzare una ripartizione dell’aria del palcoscenico.
Quando si montano e si utilizzano i contrappesi è bene utilizzare attrezzature certificate ed adottare tutte le precauzioni necessarie al mantenimento del livello massimo di sicurezza. E' importante procedere a transennare l’area del palcoscenico interessata al movimento del contrappeso e predisporre una cartellonistica che vieti l’accesso delle suddette aree a tutto il personale non direttamente coinvolto nella movimentazione. Risulta utile transennare e segnalare le zone dei ballatoi interessate dal movimento delle gabbie e non da ultimo procedere ad una specifica informazione e formazione dei lavoratori.

In fase progettuale e di messa in pianta dello spettacolo si rende necessario evidenziare le zone in cui saranno posizionati i mantegni dei contrappesi tenendo altresì conto degli spazi delle transenne intorno ai mantegni. Così facendo detti spazi non saranno occupati da quinte, bilancini delle luci o dagli ingressi del personale artistico.

Nessun commento: