I paranchi elettrici a catena utilizzati in palcoscenico devono soddisfare gli standard di sicurezza BGV. All’interno di questi standard ci sono vari livelli che determinano gli ambiti per i quali questi apparecchi di sollevamento sono più indicati. Vediamo in sintesi quali sono, quali le loro caratteristiche e quale il loro campo di applicazione:
I paranchi a catena BGV-D8: Questo tipo di paranco avendo un solo freno di sicurezza viene solitamente utilizzato per il montaggio e lo smontaggio delle scene. Non appena il carico (scenografia, bilancia luci, bilancini luci, ecc..) viene portato in posizione esso dovrà essere messo in sicurezza e la catena allentata (messa in bando). Questa procedura è anche
conosciuta come “a peso morto”. Durante la movimentazione del carico non deve esserci la presenza di personale nell'area sottostante che per una maggior cautela si consiglia di transennare.
I paranchi a catena BGV-D8 Plus: Questo tipo di paranco è equipaggiato con il doppio freno di sicurezza ad iniezione DC separato e può essere utilizzato per trattenere i carichi senza che questi debbano esser messi in sicurezza. Anche questo tipo di paranco non consente la presenza di persone al di sotto del carico durante la sua movimentazione.
In altre parole il BGV-D8 Plus consente la permanenza o il transito di persone una volta che ha arrestato il suo movimento ma non consente la movimentazione delle scene con personale sottostante.
I paranchi a catena BGV-C1:
Questo tipo di paranco è equipaggiato con il doppio freno di
sicurezza ad iniezione DC separato e può essere utilizzato sia per
trattenere i carichi (senza che questi debbano esser messi in sicurezza), sia per la movimentazione delle scene in presenza di personale sottostante.
Una seria valutazione dei rischi non può che partire dall'idea iniziale del regista e dello scenografo ed in base a ciò che si prevede di movimentare consiglierà il paranco elettrico più indicato.
Nessun commento:
Posta un commento