Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo - E.N.P.A.L.S. (istituito con il Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato del 16 luglio 1947 n. 708 successivamente ratificato, con alcune modifiche, con l. 29 novembre 1952, n. 2388) è un ente pubblico autorizzato a ricevere e gestire i contributi dell’assicurazione generale obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti in favore dei prestatori di lavoro dello spettacolo, sia che svolgano attività subordinata, para-subordinata o autonoma.
L’E.N.P.A.L.S. da un lato provvede alla riscossione dei contributi e dall’altro eroga le pensioni e gli assegni agli aventi diritto (gli stessi lavoratori o i loro eredi).
Le prestazioni erogate dall’Ente sono analoghe a quelle erogate dall’I.N.P.S. per le altre categorie di lavoratori: pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, assegno di invalidità, pensione ai superstiti.
Il lavoratore chiede l’immatricolazione all’E.N.P.A.L.S. che gli rilascerà il libretto personale su cui vengono annotati i versamenti contributivi.
Il datore di lavoro è obbligato a versare i contributi sui compensi pattuiti ed annotarli sul libretto del lavoratore.
Nessun commento:
Posta un commento