sabato 30 maggio 2009

DISTANZA DI SICUREZZA NEI PROIETTORI DI ILLUMINAZIONE


Per evitare il rischio di innescare incendi in palcoscenico è importante tenere presente che i proiettori di illuminazione usati dai tecnici elettricisti necessitano di essere installati ad una distanza minima da oggetti e superfici più o meno infiammabili. Infatti, onde evitare fenomeni di surriscaldamento, occorre mantenere una distanza di sicurezza tra il proiettore e la superfice da illuminare. Tale distanza è indicata sull'etichetta posta lateralmente al proiettore. La misura indica la distanza minima consentita tra il fascio e la superficie illuminata.
Per quanto riguarda le lampade alogene è da considerare che la temperatura raggiunta dal filamento può arrivare a superare i 1400 gradi centigradi ed è proprio questa elevata temperatura che permette alle particelle di tungsteno di staccarsi dal filamento e collegarsi con gli alogenuri gassosi prima di poter raggiungere l'involucro di vetro della lampada. Successivamente le particelle di tungsteno ritorneranno al filamento dove verranno rilasciati gli alogeni che prenderanno parte ad un nuovo ciclo. Vista l'elevata temperatura raggiunta dalla lampada e contemporaneamente dispersa nell'ambiente è necessario che il costruttore indichi una distanza minima dei materiali posti nelle vicinanze della lampada. Naturalmente ci sarà una differenza se il materiale che andremo ad illuminare sarà un elemento di scena ignifugato o un telo sintetico. La distanza indicata è naturalmente riferita soprattutto ai materiali più facilmente infiammabili ma rappresenta comunque una distanza da rispettare sempre.
Per chi non avesse esperienze dirette di eventi avvenuti per il non rispetto di questa distanza di sicurezza quanto sopra potrebbe apparire poco importante.
Personalmente ho assistito per ben due volte ad inneschi di incendi, fortunatamente neutralizzati da un pronto intervento da parte degli operatori stessi, di materiali scenotecnici o di sartoria. Tenere in considerazione la distanza di sicurezza è una precauzione che sicuramente andrà ad eliminare ogni possibile rischio.

Nessun commento: