Vi giro questa comunicazione per il lancio di una iniziativa, organizzata dal Sindacato italiano Artisti della musica, dal titolo LA MUSICA AL LAVORO - ITALIA ED EUROPA A CONFRONTO, che si teneva a Roma, venerdi 20 giugno 2008 alle ore 14,30 presso l'ex Istituto >> Centrale per la patologia del libro in via Milano 76 (angolo via >> Panisperna). Alla manifestazione era stata annunciata la presenza del M° Claire Gibault, >> l'europarlamentare relatrice della importante Risoluzione dell'Unione >> europea sullo "Statuto sociale degli artisti" del 7 giugno 2007.
Di sotto riporto il testo della Risoluzione. Ringrazio la Dottoressa Stefania Vanzini per la comunicazione.
Risoluzione del Parlamento europeo del 7 giugno 2007 sullo statuto >> sociale degli artisti (2006/2249(INI))>> Il Parlamento europeo,>> - vista la Convenzione dell\'Unesco sulla protezione e la promozione >> della diversità delle espressioni culturali,>> - vista la comunicazione della Commissione dal titolo \"Una strategia >> quadro per la non discriminazione e le pari opportunità per tutti\" >> (COM(2005)0224),>> - visto il Libro Verde della Commissione dal titolo \"Modernizzare il >> diritto del lavoro per rispondere alle sfide del XXI secolo\" >> (COM(2006)0708),>> - vista la propria risoluzione del 22 ottobre 2002 sull\'importanza e >> il dinamismo del teatro e delle arti dello spettacolo nell\'Europa >> allargata ,>> - vista la propria risoluzione del 4 settembre 2003 sulle industrie >> culturali ,>> - vista la propria risoluzione del 13 ottobre 2005 sulle nuove sfide >> per il circo quale parte della cultura europea ,>> - visto il regolamento (CEE) n. 1408/71 del Consiglio, del 14 giugno >> 1971, relativo all\'applicazione dei regimi di sicurezza sociale ai >> lavoratori subordinati e ai loro familiari che si spostano all\'interno >> della Comunità ,>> - visto il regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del >> Consiglio, del 29 aprile 2004, relativo al coordinamento dei sistemi di >> sicurezza sociale,>> - vista la direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, >> del 22 maggio 2001, sull\'armonizzazione di taluni aspetti del diritto >> d\'autore e dei diritti connessi nella società dell\'informazione ,>> - vista la sua risoluzione del 9 marzo 1999 sulla situazione e il ruolo >> degli artisti nell\'Unione europea,>> - vista la direttiva 2006/115/CE del Parlamento europeo e del >> Consiglio, del 12 dicembre 2006, concernente il diritto di noleggio, il >> diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto di autore in >> materia di proprietà intellettuale,>> - vista la direttiva 2006/116/CE del Parlamento europeo e del >> Consiglio, del 12 dicembre 2006, concernente la durata di protezione del >> diritto d\'autore e di alcuni diritti connessi,>> - vista la sentenza della Corte di giustizia del 30 marzo 2000, causa >> C-178/97, Barry Banks e altri contro Theatre royal de la Monnaie,>> - vista la sentenza della Corte di giustizia del 15 giugno 2006, causa >> C-255/04, Commissione delle Comunità europee contro Repubblica francese,>> - visto l\'articolo 45 del suo regolamento,>> - vista la relazione della commissione per la cultura e l\'istruzione >> (A6-0199/2007),>>>> A. considerando che l\'arte può anche essere considerata un lavoro e >> una professione,>>>> B. considerando che le summenzionate sentenze e la direttiva 96/71/CE >> riguardano tutte in modo specifico le attività degli artisti interpreti,>>>> C. considerando che, per praticare l\'arte al più alto livello, occorre >> interessarsi al mondo dello spettacolo e della cultura sin dalla più >> giovane età ed avere la possibilità di accedere alle principali opere del >> nostro patrimonio culturale,>>>> D. considerando che in numerosi Stati membri taluni professionisti del >> settore artistico non hanno uno statuto legale,>>>> E. considerando che la flessibilità e la mobilità sono elementi >> indissociabili nell\'esercizio delle professioni artistiche,>>>> F. considerando che nessun artista è totalmente al riparo dalla >> precarietà in nessuna fase del suo percorso professionale,>>>> G. considerando che la natura aleatoria e talvolta incerta della >> professione artistica deve essere necessariamente compensata dalla >> garanzia di una protezione sociale sicura,>>>> H. considerando che ancora oggi risulta praticamente impossibile per un >> artista in Europa ricostruire la sua carriera professionale,>>>> I. considerando che occorre facilitare l\'accesso degli artisti alle >> informazioni concernenti le loro condizioni di lavoro, mobilità, >> disoccupazione, salute e pensione,>>>> J. considerando che le predisposizioni artistiche, le doti naturali e >> il talento sono raramente sufficienti per aprire la strada ad una >> carriera artistica professionale,>>>> K. considerando che non sono stati ancora sufficientemente sviluppati i >> contratti di formazione e/o qualificazione a vocazione artistica adattati >> alle singole discipline,>>>> L. considerando che è opportuno incoraggiare la riconversione >> professionale degli artisti,>>>> M. considerando che la libera circolazione dei lavoratori in generale, >> inclusi gli artisti originari dei nuovi Stati membri, è tuttora soggetta >> a certe limitazioni dovute alle possibili disposizioni transitorie >> previste dal trattato di adesione,>>>> N. considerando che le produzioni artistiche riuniscono spesso artisti >> europei ed artisti extracomunitari la cui mobilità è spesso ostacolata >> dalla difficoltà di ottenere visti a medio termine,>>>> O. considerando che il soggiorno degli artisti in uno Stato membro è il >> più delle volte di breve durata (inferiore ai tre mesi),>>>> P. considerando che tutti questi problemi legati alla mobilità >> transfrontaliera, principale caratteristica delle professioni artistiche, >> mettono in luce la necessità di prevedere misure concrete in questo >> settore,>>>> Q. considerando che è essenziale distinguere le attività artistiche >> amatoriali da quelle dei professionisti,>>>> R. considerando che l\'integrazione dell\'insegnamento artistico nei >> programmi scolastici degli Stati membri deve essere assicurato in modo >> efficace,>>>> S. considerando che la succitata Convenzione dell\'Unesco costituisce >> un\'ottima base per il riconoscimento dell\'importanza delle attività dei >> professionisti nella creazione artistica,>>>> T. considerando che la direttiva 2001/29/CE impone agli Stati membri >> che ancora non la applicano, di prevedere per gli autori un compenso equo >> in caso di eccezioni o restrizioni al diritto di riproduzione >> (reprografia, riproduzione per uso privato),>>>> U. considerando che la direttiva 2006/115/CEE determina i diritti >> esclusivi di cui sono titolari in particolare gli artisti interpreti e il >> loro diritto irrinunciabile ad una remunerazione equa,>>>> V. considerando che i diritti patrimoniali e morali degli autori e >> degli artisti interpreti sono a tal riguardo il riconoscimento del loro >> lavoro creativo e del loro contributo alla cultura in generale,>>>> W. considerando che la creazione artistica partecipa allo sviluppo del >> patrimonio culturale e si nutre delle opere del passato, da cui trae >> ispirazione e materiale e di cui gli Stati assicurano la salvaguardia,>>>> Miglioramento della situazione degli artisti in Europa>> La situazione contrattuale>>>> 1. invita gli Stati membri a sviluppare o applicare un quadro giuridico >> e istituzionale al fine di sostenere la creazione artistica mediante >> l\'adozione o l\'attuazione di una serie di misure coerenti e globali che >> riguardino la situazione contrattuale, la sicurezza sociale, >> l\'assicurazione malattia, la tassazione diretta e indiretta e la >> conformità alle norme europee;>> 2. sottolinea che occorre prendere in considerazione la natura atipica >> dei metodi di lavoro dell\'artista;>> 3. sottolinea inoltre che occorre prendere in considerazione la natura >> atipica e precaria di tutte le professioni sceniche;>> 4. incoraggia gli Stati membri a sviluppare la definizione di contratti >> di formazione o di qualificazione nelle professioni artistiche;>> 5. propone pertanto agli Stati membri di agevolare il riconoscimento >> dell\'esperienza professionale degli artisti;>>>> La protezione dell\'artista>>>> 6. invita la Commissione e gli Stati membri a creare un \"registro >> professionale europeo\" del tipo EUROPASS per gli artisti, previa >> consultazione del settore artistico, nel quale potrebbero figurare il >> loro statuto, la natura e la durata dei successivi contratti nonché i >> dati dei loro datori di lavoro o dei prestatori di servizi che li >> ingaggiano;>> 7. incoraggia gli Stati membri a migliorare il coordinamento e lo >> scambio di buone pratiche e di informazioni;>> 8. sollecita la Commissione ad elaborare, in cooperazione con il >> settore, un manuale pratico uniforme e comprensibile destinato agli >> artisti europei e agli organi interessati nelle amministrazioni, che >> contenga tutte le disposizioni in materia di assicurazione malattia, >> disoccupazione e pensionamento in vigore a livello nazionale ed europeo;>> 9. invita la Commissione e gli Stati membri in funzione degli accordi >> bilaterali applicabili ad esaminare la possibilità di iniziative per >> assicurare il trasferimento dei diritti pensionistici e di sicurezza >> sociale degli artisti provenienti da paesi terzi quando ritornano nei >> loro paesi d\'origine e per garantire che si tenga conto della esperienza >> di lavoro in uno Stato membro;>> 10. incoraggia la Commissione a varare un progetto pilota al fine di >> sperimentare l\'introduzione di una carta elettronica europea di >> sicurezza sociale specificamente destinata all\'artista europeo;>> 11. ritiene infatti che tale carta, contenendo tutte le informazioni >> concernenti l\'artista, potrebbe risolvere alcuni problemi inerenti alla >> sua professione;>> 12. sottolinea la necessità di distinguere con precisione la mobilità >> specifica degli artisti da quella dei lavoratori dell\'Unione europea in >> generale;>> 13. chiede a tale proposito alla Commissione di fare il punto sui >> progressi realizzati in merito a tale mobilità specifica;>> 14. chiede alla Commissione di individuare formalmente i settori >> culturali in cui risulta evidente il rischio di una fuga di creatività e >> di talenti e chiede agli Stati membri di incoraggiare, mediante >> incentivi, gli artisti a rimanere o a rientrare nel territorio degli >> Stati membri;>> 15. chiede inoltre agli Stati membri di prestare un\'attenzione >> particolare al riconoscimento a livello comunitario di diplomi e altri >> certificati rilasciati dai conservatori e dalle scuole artistiche >> nazionali europee e da altre scuole ufficiali delle arti dello >> spettacolo, in modo da consentire ai loro titolari di lavorare e studiare >> in tutti gli Stati membri, in conformità con il processo di Bologna; >> sollecita tutti gli Stati membri a tal riguardo a promuovere studi >> artistici formali che offrano una buona formazione personale e >> professionale e consentano agli studenti di sviluppare il proprio talento >> artistico nonché competenze generali per operare in altri ambiti >> professionali; sottolinea altresì l\'importanza di proporre iniziative su >> scala europea per facilitare il riconoscimento di diplomi e altri >> certificati rilasciati dai conservatori e dalle scuole artistiche >> nazionali di paesi terzi, al fine di favorire la mobilità degli artisti >> verso gli Stati membri;>> 16. invita la Commissione ad adottare una \"carta europea per la >> creazione artistica e le condizioni del suo esercizio\" sulla base di >> un\'iniziativa come quella dell\'Unesco, onde affermare l\'importanza >> delle attività dei professionisti della creazione artistica e favorire >> l\'integrazione europea;>> 17. invita gli Stati membri ad eliminare tutti i tipi di restrizioni >> relative all\'accesso al mercato del lavoro per gli artisti dei nuovi >> Stati membri;>> 18. invita gli Stati membri che non l\'applicano ancora ad organizzare, >> nel rispetto della direttiva 2006/115/CEE e della direttiva 2001/29/CE, >> in modo efficace il pagamento di tutti gli equi compensi relativi ai >> diritti di riproduzione e delle eque remunerazioni dovute ai titolari dei >> diritti d\'autore e dei diritti associati;>> 19. invita la Commissione a procedere ad uno studio che analizzi le >> disposizioni prese dagli Stati membri per assicurare in modo efficace ai >> titolari dei diritti d\'autore e dei diritti connessi l\'equo compenso >> per le eccezioni legali applicate dagli Stati membri a norma della >> direttiva 2001/29/CE e per lo sfruttamento legale dei loro diritti a >> norma della direttiva 2006/115/CEE;>> 20. invita la Commissione a procedere ad uno studio che analizzi le >> disposizioni prese dagli Stati membri affinché una parte delle entrate >> generate dal pagamento dell\'equo compenso dovuto ai titolari dei diritti >> d\'autore e dei diritti connessi sia destinata al sostegno dell\'attività >> creativa e alla protezione sociale e finanziaria degli artisti, e che >> analizzi inoltre gli strumenti giuridici e i dispositivi che potrebbero >> essere utilizzati per contribuire al finanziamento della protezione degli >> artisti viventi europei;>> 21. ritiene auspicabile che gli Stati membri sudino la possibilità di >> concedere agli artisti un aiuto supplementare a quelli già in vigore, >> prevedendo per esempio un prelievo sullo sfruttamento commerciale delle >> creazioni originali e delle loro interpretazioni libere da diritti;>>>> La politica dei visti: mobilità e impiego dei cittadini di paesi terzi>>>> 22. sottolinea la necessità di tener conto delle difficoltà che alcuni >> artisti europei ed extracomunitari incontrano attualmente per ottenere un >> visto ai fini del rilascio di un permesso di lavoro, nonché delle >> incertezze legate a tale situazione;>> 23. sottolinea altresì che le condizioni stabilite per la concessione >> dei visti e dei permessi di lavoro sono attualmente difficili da >> soddisfare da parte degli artisti in possesso di contratti di lavoro a >> breve termine;>> 24. invita la Commissione a riflettere sugli attuali sistemi per la >> concessione di visti e permessi di lavoro agli artisti e a mettere a >> punto una regolamentazione comunitaria in questo settore che possa >> portare all\'introduzione di un visto temporaneo specificamente destinato >> agli artisti europei ed extracomunitari, come già avviene in taluni Stati >> membri;>>>> Formazione lungo tutto l\'arco della vita e riconversione>>>> 25. invita gli Stati membri a creare strutture specializzate di >> formazione e tirocinio destinate ai professionisti del settore culturale, >> in modo da sviluppare un\'autentica politica dell\'occupazione in questo >> ambito;>> 26. invita la Commissione a raccogliere tutte le ricerche e le >> pubblicazioni esistenti e a valutare, nella forma di uno studio, >> l\'attuale situazione per quanto concerne l\'attenzione prestata >> nell\'Unione europea alle malattie professionali tipiche delle attività >> artistiche, ad esempio l\'artrite;>> 27. ricorda che tutti gli artisti esercitano la loro attività in modo >> permanente, non limitandosi alle ore di prestazione artistica o di >> spettacolo sulla scena;>> 28. ricorda a tale proposito che i periodi di ripetizione costituiscono >> a pieno titolo ore di lavoro effettivo e che è necessario tener conto di >> tutti questi periodi d\'attività nella carriera degli artisti, sia >> durante i periodi di disoccupazione che a fini pensionistici;>> 29. invita la Commissione a valutare il livello reale di cooperazione >> europea e di scambi nel campo della formazione professionale nelle arti >> dello spettacolo e a promuovere tali aspetti nel quadro dei programmi per >> l\'apprendimento permanente e cultura 2007, nonché dell\'Anno europeo per >> l\'istruzione e la cultura 2009;>>>> Verso una ristrutturazione delle attività amatoriali>>>> 30. insite sulla necessità di sostenere tutte le attività artistiche e >> culturali svolte segnatamente a favore di gruppi socialmente svantaggiati >> allo scopo di migliorarne l\'integrazione;>> 31. sottolinea l\'importanza delle attività artistiche amatoriali quale >> elemento cruciale di avvicinamento tra le comunità locali e di >> costituzione di una società dei cittadini;>> 32. sottolinea che gli artisti senza formazione specifica che aspirano >> a una carriera artistica professionale dovrebbero essere ben informati in >> merito a certi aspetti di questa professione;>> 33. invita a tale proposito gli Stati membri ad incoraggiare e a >> promuovere le attività amatoriali in continuo contatto con gli artisti >> professionisti;>>>> Garantire la formazione artistica e culturale sin dalla più giovane età>>>> 34. invita la Commissione ad effettuare uno studio sull\'educazione >> artistica nell\'Unione europea (i suoi contenuti, la natura della >> formazione offerta - se formale o meno -, i risultati e gli sbocchi >> professionali) e a comunicarne i risultati al Parlamento entro due anni;>> 35. invita la Commissione ad incoraggiare e favorire la mobilità degli >> studenti europei delle discipline artistiche, attraverso >> l\'intensificazione dei programmi di scambio fra gli studenti dei >> conservatori e delle scuole artistiche nazionali sia su scala europea che >> su scala extra-europea;>> 36. invita la Commissione a prevedere il finanziamento di misure e >> progetti pilota che consentano in particolare di definire i modelli >> adeguati in materia di educazione artistica nell\'ambiente scolastico >> attraverso un sistema europeo di scambio di informazioni e di esperienze >> destinato agli insegnanti di discipline artistiche;>> 37. raccomanda agli Stati membri di intensificare la formazione degli >> insegnanti incaricati dell\'educazione artistica;>> 38. chiede alla Commissione e agli Stati membri di esaminare la >> possibilità di creare un fondo di mobilità europea di tipo Erasmus >> destinato agli scambi di insegnanti e di giovani artisti; ricorda a tal >> riguardo l\'importanza che attribuisce all\'aumento del bilancio europeo >> destinato alla cultura;>> 39. chiede alla Commissione e agli Stati membri di lanciare una >> campagna d\'informazione volta ad offrire una garanzia di qualità >> dell\'educazione artistica;>> 40. incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione >> al Consiglio e alla Commissione nonché ai parlamenti e ai governi degli >> Stati membri.>>>>>> Grazie e a presto!>> Sindacato Italiano Artisti della Musica.
Nessun commento:
Posta un commento