domenica 9 novembre 2008
Informazione e Formazione
E' importante sapere che, oltre i compiti definiti dal Contratto Collettivo Nazionale che specifica le mansioni che dovranno svolgere i livelli dal quinto al primo, la formazione è un aspetto decisivo e centrale che può o non può consentire ad un lavoratore di svolgere un qualsiasi lavoro in sicurezza. E' compito dei preposti quello di verificare che il lavoratore abbia ricevuto l'adeguata formazione prima di assegnargli un lavoro. E' compito dei RLS quello di verificare che la stessa formazione sia stata fatta a dirigenti, preposti e lavoratori. Nel caso contrario i RLS accertino la mancanza di una avvenuta formazione, hanno il dovere istituzionale di chiederla al Datore di Lavoro e di segnalare il tutto agli organi compatenti della USL.
Riporto di seguito gli articoli di legge :
Articolo 73 del D.Lgs. 81 del 2008 - Informazione e formazione
1. Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
2. Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
3. Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
In questi giorni l'Inail ha svolto una inchiesta per osservare cosa i lavoratori pensano della sicurezza. Ecco cosa viene fuori dal seguente sito dell'Inail:
http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_SALASTAMPA&nextPage=News_prima_pagina/2009/Lavoro_e_sicurezza/info951846339.jsp
Posta un commento