tag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post934387030227376298..comments2023-10-06T18:27:03.758+02:00Comments on SICUREZZA SUL LAVORO NEL TEATRO: Il Decreto 81 e il mondo dello spettacoloGiuseppe Pattihttp://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comBlogger23125tag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-15448932963459784392018-05-11T12:23:24.597+02:002018-05-11T12:23:24.597+02:00Buongiorno,
Salve, ho una domanda da porle riguar...Buongiorno,<br /><br />Salve, ho una domanda da porle riguardante l'ignifugazione di arredi e tendaggi. Se in un teatro, riaperto da oltre vent'anni dopo un restauro di tipo conservativo, il materiale succitato ha ancora la protezione ignifuga che risale alla data di riapertura (fine anni novanta), è a rischio chiusura o, più semplicemente, il trattamento è da considerarsi permanente.<br /><br />Grazie<br /><br />KevinKevin Palomanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-62809746843648566972018-04-09T16:25:56.088+02:002018-04-09T16:25:56.088+02:00Salve, ho una domanda da porle riguardante l'i...Salve, ho una domanda da porle riguardante l'ignifugazione di arredi e tendaggi. Se in un teatro, riaperto da oltre vent'anni dopo un restauro di tipo conservativo, il materiale succitato ha ancora la protezione ignifuga che risale alla data di riapertura (fine anni novanta), è a rischio chiusura o, più semplicemente, il trattamento è da considerarsi permanente.<br /><br />GrazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-77969843525055038672017-06-08T22:00:55.408+02:002017-06-08T22:00:55.408+02:00salve,avrei 2 quesiti da porle:
1) vorrei sapere q...salve,avrei 2 quesiti da porle:<br />1) vorrei sapere quali sono le misure da rispettare prima di porre un ingombro qualsiasi esso sia, anche inerente alla scena,sia anteriormente che posteriormente rispetto ad una uscita di sicurezza di palcoscenico?<br /><br />2) le vie di fuga sia quelle di palcoscenico che quelle dei corridoi nei vari piani del Teatro,devono essere sempre sgombre o è possibile riporvi anche momentaneamente del materiale di palcoscenico o peggio ingombrarle con vari distributori di acqua e bevande?<br />grazie. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/15610733233667470434noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-13810191614010788722017-03-05T21:10:10.259+01:002017-03-05T21:10:10.259+01:00Buonasera Stefania, in tutte le aziende con rischi...Buonasera Stefania, in tutte le aziende con rischio incendio deve sempre essere presente almeno un lavoratore formato che nel vostro caso deve aver svolto il corso di 16 ore. Questo a prescindere dal numero di posti che ha il teatro. Spero di aver risposto alla sua domanda. Se ha altre domande può scrivermi direttamente a giuseppepatti.bo@gmail.com Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-24458539840738326432017-03-05T19:39:32.413+01:002017-03-05T19:39:32.413+01:00Buonasera signor Patti. Le scrivo per avere un'...Buonasera signor Patti. Le scrivo per avere un'informazione. Durante gli spettacoli, in un teatro di 650 posti, oltre alla presenza della squadra dei vvf è necessaria la presenza di un addetto antincendio con qualifica di rischio elevato. Tale addetto deve essere obbligatoriamente un vigile del fuoco volontario o è sufficiente aver conseguito la qualifica di addetto antincendio rischio elevato? Tale figura deve essere obbligatoriamente presente anche in un teatro di 250 posti? La ringrazio, StefaniaStefaniahttps://www.blogger.com/profile/05772553796444968648noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-480703049600595582016-12-10T09:51:41.070+01:002016-12-10T09:51:41.070+01:00Aggiungo: nel caso in cui si rientri nel decreto p...Aggiungo: nel caso in cui si rientri nel decreto palchi sarebbe il caso di avere anche l'ateco 3Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-28366775880914345342016-12-10T09:26:19.183+01:002016-12-10T09:26:19.183+01:00Buongiorno, non mi risultano normative specifiche ...Buongiorno, non mi risultano normative specifiche che trattano l'utilizzo dell'acqua in palcoscenico. Il compito del RSPP e' comunque quello di valutare tutti i rischi connessi all'utilizzo dell'acqua e trovare misure compensative per il rischio residuo. <br />Per quanto riguarda la seconda domanda: per fare il RSPP in teatro ci vuole l'ateco 9 del modulo B.Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-68924690335995922302016-12-08T16:34:10.036+01:002016-12-08T16:34:10.036+01:00Buonasera, sono tecnico di palcoscenico con certif...Buonasera, sono tecnico di palcoscenico con certificazione Europass Mobility come "Responsabile di palcoscenico". Vorrei maggiori informazioni sull'uso dell'acqua negli spettacoli (norme di sicurezza, rischi etc.) e se esistono certificazioni riconosciute come Rssp nei teatriGrexhttps://www.blogger.com/profile/07341498730758179768noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-4413429952294360652016-11-25T11:59:39.622+01:002016-11-25T11:59:39.622+01:00La ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza....La ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza. In effetti ho constatato la complessità della cosa... la struttura si trova in provincia di Treviso.<br />Cordialmente<br />IleniaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-72736155616442583662016-11-25T11:11:35.500+01:002016-11-25T11:11:35.500+01:00Aggiungo il certificato di agibilità dei locali ch...Aggiungo il certificato di agibilità dei locali che viene rilasciato dalla Commissione di vigilanza. Credo che il limite di competenza tra Commissione comunale e Commissione provinciale sia 1300 posti. Naturalmente l'iscrizione alla camera di commercio per quel tipo di attività. <br />In quale città si trova il teatro?Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-86970929655167593772016-11-25T07:50:13.756+01:002016-11-25T07:50:13.756+01:00Buongiorno Ilenia, la gestione della documentazion...Buongiorno Ilenia, la gestione della documentazione di un teatro e' una cosa davvero molto complessa e difficilmente può essere svolta senza l'aiuto di consulenti. Per rispondere alla sua domanda posso dire che tra i documenti fondamentali abbiamo sicuramente il CPI (certificato di prevenzione incendi), il DVR (presumendo che il teatro abbia almeno un lavoratore), DUVRI o PSC da valutare in base al tipo di spettacolo che farete. Il primo lo rilascia il Conando provinciale dei VV.F mentre Il DVR deve avere la firma del datore di lavoro, del RSPP e dei RLS se presenti. Le ho citato solo quelli più complessi ma non dimentichi tutte le certificazioni per le attrezzature, l'ignifugazione e la resistenza al fuoco dei materiali, l'impianto di messa a terra, scariche atmosferiche, campionamenti ambientali delle polveri, misurazione rumori, ecc...<br />Spero di esserle stato d'aiuto<br />Giuseppe Patti<br />Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-38028220077552724942016-11-24T12:42:58.493+01:002016-11-24T12:42:58.493+01:00Buongiorno
Prendendo in gestione un teatro, quali ...Buongiorno<br />Prendendo in gestione un teatro, quali sono i documenti obbligatori che il gestore della struttura deve redigere, o far redigere, e firmati da chi?<br />Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.<br />IleniaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-73005620987133132242016-08-10T17:58:49.826+02:002016-08-10T17:58:49.826+02:00Buongiorno,
mi accodo ai vari complimenti, ci sono...Buongiorno,<br />mi accodo ai vari complimenti, ci sono pochi siti che trattano questi argomenti con questa cura e professionalità. Grazie.<br />Avrei una richiesta abbastanza urgente. Faccio parte di una compagnia teatrale e stiamo compilando i moduli per partecipare ad un festival all'estero (Francia). Mi viene chiesto di inviare l'elenco dei materiali utilizzati (scenery units) e la loro classificazione di fuoco (fire classification).<br />Nel nostro spettacolo non è presente alcun tipo di scenografia, ma soltanto una poltrona, un pacco regalo di cartone e un pupazzo a figura intera. Sono da considerare scenery units? Se si, come ottenere una classificazione di fuoco? <br />I materiali sono stati recuperati (vedi poltrona) oppure comprati tempo fa e non c'è nessuna ricevuta che attesti la loro conformità alle norme vigenti.<br /><br />Come posso muovermi? <br />Devo comprare qualche prodotto ignifugante e allegare la scheda prodotto come garanzia?<br /><br />Grazie mille ancora,<br />Rocco<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02392198543537869610noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-65695389629087366462016-04-07T08:01:44.561+02:002016-04-07T08:01:44.561+02:00Se ho delle stelle di cartoncino da applicare sul ...Se ho delle stelle di cartoncino da applicare sul fondale del palco, posso metterle? E se le ricopro con uno spray che supporta i 700gradi? Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-39027517170820501072016-03-19T11:34:04.286+01:002016-03-19T11:34:04.286+01:00Gentile Marcella,
sui motivi dell'urgente comu...Gentile Marcella,<br />sui motivi dell'urgente comunicazione del Direttore del teatro non mi esprimo non essendo a conoscenza di questi motivi. Quello che ci interessa non è tanto questo bensì se il Direttore possa o no venire in palcoscenico e ritardare il vostro spettacolo per questioni legate alla sicurezza. Così a braccio direi di si, non solo può farlo ma DEVE farlo se esso ritiene che il proseguimento, senza le sue comunicazioni, possano causare problemi alla salute e sicurezza di qualcuno. E' anche vero che in questi casi dovrebbe esserci un direttore di scena, opportunamente istruito ed informato sui rischi e sui pericoli, a gestire e valutare queste cose.Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-51441802144791148262016-03-19T10:05:00.303+01:002016-03-19T10:05:00.303+01:00Ci è capitato l'altro giorno che mentre ci pre...Ci è capitato l'altro giorno che mentre ci preparavamo per iniziare il secondo atto dello spettacolo in corso, il direttore del teatro in cui eravamo ospiti è salito sul palco a parlarci. Mi è sembrata una cosa assurda! Nel contratto nazionale solo l'articolo 16 fa cenno generico al fatto che non si possa disturbare il regolare andamento dello spettacolo cosa che dovrebbe aggiungersi al buon senso per altro, ma sono certa di ricordare che da qualche parte ci fossero anche indicazioni su chi può salire o meno durante la rappresentazione anche per motivi di sicurezza. Mi sbaglio? Sapreste aiutarmi Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17980131056842876447noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-77565079854229041882016-02-16T08:02:41.508+01:002016-02-16T08:02:41.508+01:00Grazie per i complimenti sul blog!
Mi e'già s...Grazie per i complimenti sul blog! <br />Mi e'già successo di avere situazioni analoghe alla sua. <br />Paradossalmente durante uno spettacolo venne anche una ispezione della USL che assistette al volo su altalena dell'attrice (anche lei era a circa 3 metri da terra). Non fecero grosse storie, si limitarono a dire che il rischio era insito nel suo lavoro di artista circense e la stessa era una artista navigata e riconosciuta. Io rimasi sbalordito da questa valutazione ed infatti ancora oggi non la ritengo pienamente corretta. In parole povere dipende da chi e' l'ufficiale che viene a controllare e dipende da .... da altri fattori. <br />Per stare piu' o meno sicuro ecco cosa farei io: <br />L'artista che andra' su altalena e' una libera professionista o una lavoratrice dipendente? <br />Nel secondo caso le farei fare un corso di 8 ore sui DPI di III Categoria; servira' anche per il futuro. <br />L'altalena a cosa e' legata? Cosa abbiamo nel soffitto? E' un teatro con graticcio? <br />In questo caso collegherei l'altalena ad un motore C1 con cella di carico e darei all'operatore del motore il controllo visivo dell'altalena. <br />Per concludere: cercherei di far indossare una leggerissima imbracatura all'artista e dal graticcio farei scendere una corda di un sistema paracadute (funziona tipo la cintura di sicurezza della macchina) che legherei all'imbracatura. <br />Inoltre scriverei una procedura di recupero dell'artista in caso di mal funzionamento delle apparecchiature e/o in caso di malore della stessa. Farei provare questa procedura al personale coinvolto nello spettacolo. <br />Per finire farei rientrare quanto detto in un valutazione dei rischi che discuterei insieme ai RLS. Di questa Valutazione darei informazione a tutti coloro che prendono parte allo spettacolo. <br /><br />Mi rendo conto che sono tante cose ma visto che ci scriviamo e non parliamo al telefono sono costretto a scrivere tutto quello che farei. Scripta manet...<br />In bocca al lupo e buon lavoro! Giuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-20234585374375484892016-02-15T14:27:38.792+01:002016-02-15T14:27:38.792+01:00Buongiorno, intanto complimenti per l'articolo...Buongiorno, intanto complimenti per l'articolo esaustivo ed interessante. Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale e nel prossimo allestimento vorremmo utilizzare una sorta di altalena con cui sollevare una persona di circa 3 mt da terra. La persona non deve eseguire movimenti particolari, solo stare seduta e recitare/cantare. Che misure di sicurezza dobbiamo adottare? Se possibile, avrei bisogno di una risposta a tutto tondo, ovvero tutto ciò che è richiesto per una cosa del genere: modulistica, attrezzatura, cavi ecc... Vi ringrazio in anticipo, saluti<br />FedericaFederica Debbinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-61989290727904908852016-01-19T14:17:51.551+01:002016-01-19T14:17:51.551+01:00Buongiorno, in relazione alla sua domanda le propo...Buongiorno, in relazione alla sua domanda le propongo un articolo, che ho pubblicato nel 2010, il quale affronta nello specifico il tema che lei pone. Ecco il link dell'articolo: <br />https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6459218578424455565#editor/target=post;postID=8150375762787184569;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=69;src=postnameGiuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-7038811811947472892016-01-18T11:45:38.885+01:002016-01-18T11:45:38.885+01:00Salve. Vorrei sapere se c'è una legge o un reg...Salve. Vorrei sapere se c'è una legge o un regolamento per quando riguarda l'illuminazione di servizio sul palcoscenico durante il lavoro di carico/scarico e montaggio attrezzature. Ci sono dei parametri che definiscono l'illuminazione di palco sufficiente o meno per i lavoratori? GrazieAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-38089812540066829012015-04-10T12:12:54.970+02:002015-04-10T12:12:54.970+02:00Buongiorno provo a rispondere alle sue domande. Le...Buongiorno provo a rispondere alle sue domande. Le armi da fuoco utilizzate nello spettacolo devono sempre caratterizzarsi dalla riconoscibilità della loro finzione. Nello specifico il tappo rosso deve essere sempre presente. Per ottenere la fiamma in uscita dalla canna viene applicato un dispositivo elettronico che ha lo scopo di ottenere questo effetto insieme al rumore dello sparo. In Italia esistono delle ditte specializzate in effetti speciali che si occupano sia del noleggio che della certificazione. Credo che questa sia la strada più semplice e comunque quella che le consiglio di seguire. Al nord est trovera' ad esempio la ditta Guerini. Spero di esserle stato di aiuto. Buon lavoro.<br />Giuseppe PattiGiuseppe Pattihttps://www.blogger.com/profile/12311845267746129504noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-12263845218569930482015-04-06T23:44:51.835+02:002015-04-06T23:44:51.835+02:00Salve, per la tipologia di armi da fuoco non è spe...Salve, per la tipologia di armi da fuoco non è specificato bene quali modelli e come devono essere fatti per essere abili all'uso in scena. Potreste darmi dei dettagli? Ho uno spettacolo in allestimento dove la regia richiede delle armi da fuoco d'epoca ad avancarica che devono sparare e la fiamma dovrebbe essere visibilmente in fuoriuscita dalla canna, dal davanti e non dall'alto come alcune armi riprodotte a causa del tappo rosso in metallo hanno uno sfogo sulla parte alta della canna. questo genere di armi si usano per il cinema, ma sono abili anche per il palcoscenico? Il fornitore o nolegiatore che documentazione deve rilasciare e se tale documentazione va inviata ai vigli del fuoco ? Grazie<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6459218578424455565.post-31046588883707306002013-09-12T13:02:44.341+02:002013-09-12T13:02:44.341+02:00E' un articolo molto interessante e curato.
H...E' un articolo molto interessante e curato. <br />Ho potuto prendere diversi spunti per il mio lavoro.<br />Anonymousnoreply@blogger.com